LO STUDIO
Harchitat nasce nel 2016 da una idea dell’architetto Gianluigi Tripaldi che chiama da subito nel team le amiche e colleghe Maria Ciccorelli e Cecilia Galli, conosciute durante l’esperienza nello studio Materia & Forma Architectures e che, nel frattempo, avevano intrapreso un percorso professionale diverso. Strutturano lo studio orizzontalmente, perché ogni apporto professionale è importante e fondamentale per il conseguimento del migliore risultato che è raggiunto con proficue collaborazioni con diverse figure professionali.
GIANLUIGI TRIPALDI – | Architetto P. P. C. – ROMA – IT |
La formazione professionale inizia subito dopo la laurea con il trasferimento a Roma, dove comincia un rapporto professionale con lo studio dell’Arch. Cesare Badaloni e contemporaneamente la collaborazione col Prof. Arch. Sandro Ranellucci, suo relatore. Queste prime esperienze lo proiettano immediatamente nel complicato mondo edilizio romano. Dopo poco più di un anno inizia una nuova collaborazione con lo studio dell’Arch. Isabella Ciracì che gli dà le prime occasioni per mettere in evidenza le sue doti progettuali. Contemporaneamente è chiamato e affianca, in numerose collaborazioni, l’Arch. Gabriella Sola in un rapporto professionale che durerà oltre 10 anni e che vedrà anche due pubblicazioni dei lavori eseguiti. In questo primo periodo i lavoro in collaborazione sono esclusivamente di ristrutturazione, arredo indoor e outdoor e quasi esclusivamente su immobili nel centro di Roma. Nel 2002 entra a far parte del team di progettazione dello studio Materia & Forma Architectures dove acquisisce una completa conoscenza della progettazione su larga scala, degli iter urbanistici, di quelli edilizi e non soltanto residenziali. Oggi, con oltre 15 anni di esperienza, ogni aspetto dell’edilizia, sia residenziale che urbanistica, è affrontato con professionalità e massimo entusiasmo; l’obiettivo finale rimane sempre lo stesso: emozionare, creando spazi che siano funzionali e congeniali per chi li vivrà nel proprio quotidiano.
CECILIA GALLI – | Architetto P. P. C. – ROMA – IT |
Durante il corso di laurea implementa la sua formazione con la preziosa collaborazione con il Prof. Enrico Mandolesi, partecipando alle ricerche nell’ambito dell’architettura tecnica e in particolar modo riguardo alla configurazione verso l’esterno dell’organismo architettonico; partecipa al progetto grafico e di editing di testi riguardanti temi di architettura e di edilizia: “Configurazione verso l’esterno dell’organismo architettonico” (Gangemi Editore). Il percorso formativo continua dopo la laurea con la partecipazione al corso per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione della sicurezza e col conseguimento del Master Universitario di II livello in “Progettazione architettonica di impianti sportivi”. La formazione professionale inizia con collaborazioni e lavori propri; quella più completa la acquisisce presso lo studio Materia & Forma Architectures dove ha la possibilità di redigere – in collaborazione – progetti dalla scala urbanistica a quella edilizia sia per il residenziale che per il non residenziale. Terminata l’esperienza al “M&F A” inizia un percorso professionale indipendente e di collaborazione con altre figure professionali. Oggi cura la progettazione e la direzione dei lavori di scene per produzioni televisive per la società E.P.A. Dal 2016 è anche partner del team Harchitat.
MARIA ANNA CICCORELLI – | Architetto P. P. C. – ISERNIA – IT |
Dopo il primo approccio con la progettazione e l’arredo di interni iniziato con gli studi presso l’istituto artistico di Isernia, la scelta della facoltà di architettura rappresenta il passaggio naturale perché una passione diventi una professione. Si trasferisce a Roma dove si laurea in architettura nel 2007 e dove decide di praticare la propria professione. La prima collaborazione è con lo studio dell’Arch. Roberto Patriarca che gli permette di conoscere, capire e approfondire il contesto dei concorsi di progettazione architettonica. Contempora- neamente iniziano le prime proprie committenze, soprattutto ristrutturazioni, che le permettono di conoscere la difficile realtà burocratica della Capitale ma che le danno, allo stesso tempo, le giuste competenze. Nel 2008 entra nel team di professionisti dello studio Materia & Forma Architectures e ha, sin da subito, modo di ampliare il suo bagaglio professionale con progettazioni che spaziano dai piani urbanistici a impianti residenziali, da progetti esecutivi architettonici a quelli di urbanizzazione primaria. Nel 2013 affianca professionalmente l’Arch. Riccardo Armezzani nella redazione di programmi urbanistici e permessi di costruire, (specializzandosi in 3d fotorealistici e postproduzione di render), continuando, comunque, il suo impegno professionale nelle ristrutturazioni di appartamenti privati. Dal 2016 è anche partner del team di Harchitat.
VISION:
Come e cosa facciamo
HARCHITAT è uno studio di architettura con sede a Roma. I campi di sviluppo delle nostre idee progettuali vanno dall’urbanistica all’edilizia, fino al design d’arredo. A qualsiasi scala si progetti il nostro obiettivo finale è il miglior risultato possibile.
La filosofia alla base dello Studio è racchiusa nella sincrasi del nome: habitat + architettura. Il concept, infatti, unisce il significato di habitat: il luogo, l’ambiente per eccellenza più congeniale alle nostre esigenze, ai nostri gusti, alla nostra personalità, a quello di architettura: l’ambiente “trasformato”, adattato, costruito in torno a noi, che si prefigge il raggiungimento di uno spazio che racchiuda non soltanto la nostra personalità ma anche la funzionalità e l’armonia degli spazi. Così la nostra missione diventa quella di disegnare nuove geometrie o nuovi spazi per “modernizzare” quelli esistenti, secondo le nuove esigenze funzionali odierne; il tutto per soddisfare le vostre richieste.
Questo approccio concettuale e operativo è alimentato da una continua ricerca di nuove tendenze, di nuovi materiali e nuove soluzioni, con un’attenzione costante all’evoluzione del gusto e delle abitudini contemporanee. Offriamo soluzioni innovative ma nel rispetto dell’ambiente che ci circonda con un approccio bio-sostenibile. E, questa attenzione, la poniamo anche nella pratica progettuale aggiornando di continuo la metodica – come la modellazione tridimenzionale BIM (Bilding Information Modeling) o la rilevazione scanner 3D – ma allo stesso tempo non abbandonando i metodi più tradizionali come ‘foglio e matita’, in un continuo mescolarsi di innovazione e tradizione.